“Certi consigli sono come le trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi. Anche se sani e puri, non tutti sono adatti a tutti.”
Jean-Paul Malfatti
Esistono dei buoni consigli da ricevere mentre ci accingiamo a realizzare un impianto domotico, o più in generale un sistema di automazione integrato?
E soprattutto, quanto costano questi consigli?
Facciamo un esempio in ambito residenziale:
Ovviamente sono chiare tutte le esigenze, le funzionalità e l’utilizzo degli impianti presenti all’interno di una abitazione, ma sono tantissime le variabili da analizzare caso per caso: la modalità con cui l’utente vuole utilizzare/comandare detti impianti, le finiture estetiche che desidera, le eventuali personalizzazioni, l’aspettativa che ha in mente ed infine, ma non per ultima, il budget massimo di spesa.
Quindi torniamo alle domande iniziali:
Si, i buoni consigli esistono ma solo dopo aver effettuato questa analisi attenta con le adeguate informazioni e competenze. Diffidate, e molto, da chi elargisce conoscenza e risposte senza nemmeno avervi fatto domande sulle vostre abitudini, gusti, desideri, aspettative e sul vostro budget ipotizzato. Questi non sono cattivi consigli, sono consigli inutili e potenzialmente costosissimi.
Il costo dei nostri consigli? Quello di un professionista che vi aiuta prima ancora di partire per il vostro investimento a scegliere se e come investire i vostri soldi, evitandovi errori e spese inutili!!!